"Non è solo un lavoro, è la nostra passione"
Geoworld Group, fondato nel 1988 dal Dr. Stefano Piccini, è un gruppo di aziende specializzate in minerali, fossili, pietre preziose, meteoriti e dinosauri.
L’idea e l’attività principale sono basate su un processo verticale chiamato Mine to Market (dallo scavo al mercato), nel rispetto delle leggi locali e della sostenibilità della Terra.
Il Dr. Piccini e la sua rete di esperti esplorano costantemente il pianeta alla ricerca dei migliori esemplari. Con la collaborazione del team di designer e artisti, i reperti vengono trasformati in Nature’s Art (opere d’arte naturale), prodotti unici, un lusso senza tempo, pronti per essere accolti e goduti da un pubblico elegante e raffinato in tutto il mondo.
Oggi, le nostre soluzioni Bespoke Nature (natura su misura) consentono di soddisfare le richieste dei designer di interni e dei clienti più esigenti con soluzioni dedicate, sempre uniche ed esclusive.
Geoworld Group pensa in grande anche per i più piccoli. Segue costantemente la sua missione di portare il passato nel futuro, sviluppando giocattoli e pubblicazioni STEM per educare i bambini alle scienze geologiche e paleontologiche e per farli “innamorare“ della Natura.
Il team Scientifico
Ha partecipato a numerose spedizioni scientifiche e commerciali dando il proprio contributo professionale in importanti scoperte di dinosauri e di altri reperti fossili in South Dakota e Wyoming (USA) e ha collaborato con prestigiosi musei e Università.
È stato consulente scientifico per trasmissioni televisive e per riviste e collane editoriali.
Nel 1988 ha fondato la sua prima azienda, Geolinea, con un laboratorio paleontologico che sarebbe presto diventato tra i più importanti al mondo.
Ha pubblicato articoli e libri di divulgazione scientifica e realizzato importanti mostre.
Il suo progetto oggi converge nel gruppo Geoworld, che svolge sinergicamente varie attività scientifiche, didattiche, divulgative, editoriali, industriali e commerciali.
A lui si deve la creazione del brand del Dr. Steve Hunters, marchio associato ad una linea di giochi STEM e a diverse opere scientifiche a fascicoli con fumetti pubblicate a livello internazionale: prodotti e contenuti destinati ai bambini per diffondere la cultura scientifica attraverso il gioco e la scoperta. Stefano Piccini e Dr. Steve (il personaggio principale delle avventure a fumetti) sono tutt’uno.
← Torna indietro
È il consulente scientifico di Human Body World del Dr. Steve Hunters, opera a fascicoli per bambini pubblicata da Geoworld, in cui ha ispirato uno dei personaggi principali dei fumetti, Dott. Bones.
← Torna indietro
Si è laureato in Scienze della Terra e ha conseguito il dottorato in Petrologia e Geochimica Isotopica. Si è poi dedicato a esplorazioni e ricerche di giacimenti di gemme e cristalli in tutto il mondo, con una particolare predilezione per il Madagascar. Qui ha scoperto un nuovo minerale, che è anche una nuova gemma, al quale un gruppo di mineralogisti statunitensi ed europei, in suo onore, ha dato il nome di pezzottaite.
Federico Pezzotta ha documentato i risultati delle sue ricerche sul campo e nei laboratori in alcuni libri e in oltre 200 pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali del settore.
È il consulente scientifico di Mineral World del Dr. Steve Hunters, opera a fascicoli per bambini pubblicata da Geoworld, in cui ha ispirato uno dei personaggi principali dei fumetti, Fred Rock.
← Torna indietro
Ha scoperto e descritto oltre settanta specie e due generi nuovi; in suo onore, per la sua incessante attività di ricerca, sono state descritte due nuove specie di Imenotteri: Miscophus paolorosai e Chrysis rosai.
Lavora come ricercatore presso alcuni dei più prestigiosi musei europei, russi e cinesi e come libero professionista. Nel corso della sua attività ha pubblicato ottanta tra libri e pubblicazioni scientifiche e didattiche e ha allestito numerose mostre di entomologia in parchi, musei ed università, apprezzate da oltre 500.000 visitatori.
È il consulente scientifico di Bugs World del Dr. Steve Hunters, opera a fascicoli per bambini pubblicata da Geoworld, in cui ha ispirato uno dei personaggi principali, Paul Bugs.
← Torna indietro
Ha partecipato a scavi e progetti di ricerca in diverse aree di scavo del mondo e ha collaborato con prestigiose università, musei e istituzioni. Si è dedicato spesso all’attività didattica, pubblicando numerosi libri e articoli su riviste specializzate ed internazionali.
La sua attività scientifica si è concentrata soprattutto sugli pterosauri e sui rettili del Triassico dell’Italia settentrionale. Durante la sua attività di ricerca ha descritto nuovi esemplari, identificato nuove unità tassonomiche e ha cercato di ricostruire le serie di modificazioni che hanno portato alla capacità di volo.
Attualmente è ricercatore dell’Institut Català de Paleontologia a Cerdanyola del Valles (Barcellona).
È il consulente scientifico di Jurassic World e di Fossil World del Dr. Steve Hunters, opere a fascicoli per bambini pubblicate da Geoworld, in cui è presente anche come personaggio a fumetti.
← Torna indietro